COLAZIONE, SPUNTINI?? QUANTI PASTI FARE AL GIORNO E COSA MANGIARE??
La suddivisione dei pasti giornalieri e la scelta dei rispettivi alimenti da inserire è un dilemma ampliamente discusso.
E’ difficile poter tracciare delle regole “giuste” PER TUTTI.
Il regime alimentare è una variabile che dipende da una moltitudine di fattori:
-stile di vita, – età, -sesso, qualità e durata del sonno, – attività lavorativa, -sport se praticato, -stato di salute, – livello di stress, – composizione corporea….
Per tracciare un’adeguata linea guida è necessario fare delle valutazioni individuali ma in questa sede, parlando in generale cercherò di dare dei suggerimenti e consigli:
- Fare 4 o 5 pasti al giorno consente di mantenere il metabolismo attivo e sveglio perché il corpo durante la digestione e assimilazione dei cibi deve innescare una serie di processi che fanno “bruciare le calorie”, oltremodo mangiare “spesso” evita cali di attenzione e di arrivare troppo vuoti al pasto successivo con il rischio di ingurgitare smodatamente quello che ci capita a tiro!;
- E’ consigliabile dosare tutti i macronutrienti in ogni pasto così da avere sempre carboidrati, proteine e grassi in proporzione ponderata all’apporto totale gionaliero. Ovvio che anche questo aspetto è molto soggettivo e puo’ andare incontro ad eccezione qualora si riscontrino soggetti con difficile assimilazione di qualche nutriente o problemi nella digestione di altri.
- Il “quanto” è proporzionale al dispendio energetico che si ha: se facciamo un lavoro fisico i pasti importanti della giornata dovranno essere i primi perché ci permetteranno di avere a disposizione il carburante necessario. In linea generale, per una persona tendenzialmente sedentaria si puo’ stilare che la colazione dovrebbe apportare il 25/30% delle calorie totali così come il pranzo seguito da un 20% dalla cena. Gli spuntini per la differenza.
- I carboidrati andrebbero scelti con basso indice glicemico per consentire un più lento rilascio di energia.
- Per quanto riguarda le proteine la cosa importante è scegliere fonti differenti per avere una ampia disponibilità di amminoacidi e più pure e pulite possibile, ossia che la percentuale di proteine presenti rispetto al peso totale dell’alimento si avvicini il piu’ possibile al 100%.
- Anche i grassi sono molto importanti dal punto di vista nutrizionale e la loro scelta dovrebbe PREDILIGERE grassi vegetali, insaturi come frutta secca, semi, cocco, avocado, olio extravergine di oliva.
Alcuni esempi di colazione:
- Fiocchi di avena + yogurt greco + frutta fresca;
- Fette biscottate + ricotta light + confettura di frutta;
- Pancakes fatti con: farina+uova+latte+lievito e miele;
- Latte+proteine+cereali integrali+frutta secca.
Esempi di spuntini:
- Pane integrale+fesa di tacchino o prosciutto crudo;
- Parmigiano stagionato 24 mesi + gallette;
- Yogurt greco+frutta fresca+frutta secca;
- Crepes: uova+latte+farina+miele
- Fiocchi di latte+fette biscottate;
Suggerimenti: ricetta x fare dei muffin da snaks:
->140g di farina di avena neutra o di farro
->10g di cacao amaro
->uovo intero+90g di albume
->100g di latte
->4g di lievieto per dolci
->35g di miele o zucchero di canna o di cocco
Cottura 20 min in forno a 170°. Pezzi 7/8 in base alla grandezza.
La ponderatezza dei consigli deve essere commisurata alla persona specifica, quindi è necessaria un’analisi ed una consulenza mirata.
Richiedi il servizio di Consigli alimentari: avrai una visita impedenziometrica, analisi dello stile di vita e i relativi consigli alimentari.